Come si ripara un pneumatico?
La riparazione è un operazione tecnica che deve essere eseguita solo da personale tecnico e secondo standard precisi.
No ai sistemi fai da te.
Mai “personaggi” improvvisati a bordo strada.
Sempre smontando il pneumatico dal cerchio.
Fatta questa precisazione la prima cosa da fare è capire se sia riparabile oppure no.
Nei seguenti casi non è possibile riparare uno pneumatico:
- Forature sui fianchi o rotture da marciapiedi
- Cerchietto (del tallone) visibilmente deformato
- Separazione della gomma della tela
- Pizzicature nella gomma o nella tela (ernia visibile)
- Danni dovuti a idrocarburi o sostanze corrosive
- Abrasioni o venature della calandratura interna causate da un utilizzo in condizioni di pressione insufficiente
In tutti questi casi è necessario sostituire il pneumatico. Ricordiamo però che è sempre consigliabile valutare di cambiare gli pneumatici sullo stesso asse. Questa sostituzione è necessaria quando la differenza del battistrada sullo stesso asse è superiore al millimetro. Evitiamo di rovinare il differenziale, o altri sistemi elettronici per un errato rotolamento.
La riparazione, come si ripara un pneumatico?
Come detto la riparazione della gomma deve essere eseguita solo se il personale la ritiene sicura.
L’operatore, una volta smontato, esaminerà il pneumatico all’interno per verificare che non ci siano segni di rotolamento piatto (striature sul fianco o polvere di gomma).
Successivamente deve verificare che il corpo che ha causato il foro non sia eccessivamente grande e che non abbia danneggiato il battistrada.
Se tutto è in ordine si procede con la riparazione. Questa può avvenire solo dall’interno e mai dall’esterno, utilizzando una pezza o un fungo.
Al termine l’operatore deve sempre verificare la tenuta della riparazione. Ad esempio immergendo la gomma in acqua nella vasca di prova.
In ogni caso ti consigliamo un controllo successivo, in modo da essere sicuri che la riparazione sia definitiva. Ripassa a controllare la pressione delle gomme dopo un paio di giorni, tenere sotto controllo le gomme è sempre una buona idea.
Non ci vuole un attimo, ma un lavoro fatto bene richiede: tempo, competenza, strumenti.
Diffidate dai ciarlatani. Per la tua sicurezza ascolta chi lo fa ogni giorno, da più di trent’anni.
Segui i nostri consigli e sarai sempre sulla buona strada!