Negli ultimi anni, il Ministero dei Trasporti ha disciplianto l’utilizzo degli pneumatici invernali mediante l’ emanazione di leggi e direttive. Con la Circolare 24783_1049 del 17 Gennaio 2014 si fa chairezza sul periodo di impiego degli pneumatici invernali introdotto con la direttiva del 16 Gennaio 2013 che fissava l’obbligo di impiego degli pneumatici invernali dal 15 Novembre al 15 Aprile.
Con la nuova disciplina si vuole evitare il congestionamento che si crea nelle fasce stagionali del cambio. Noi consigliamo di organizzare per tempo la manutenzione e di chiamarci anche subito per prenotare il cambio!! Se non riusciste già da oggi ad organizzarvi il ministero concede una deroga.
“Gli pneumatici invernali (marcati M+S, MS, M-S ovvero M&S), con codice di velocità inferiore sino a “Q”, hanno invece una limitazione temporale all’utilizzo che è legata alle date di applicazione delle ordinanze. Questa limitazione crea un congestionamento presso gli operatori del settore che devono effettuare le operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a “Q” in un lasso di tempo troppo limitato per poter far fronte alle richieste dei clienti in modo adeguato. Per risolvere il problema, la circolare chiarisce che gli pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a “Q” possono essere utilizzati dal 15 ottobre al 15 maggio, dando quindi di fatto circa un mese di tempo, sia prima sia dopo l’obbligo, per potere procedere alla sostituzione.”